Builders of future. Bassi Comunicanti con Farm e Periferica

L’associazione L’Argent in collaborazione con Farm Cultural Park e gli altri partner di Bassi Comunicanti, propongono un nuovo appuntamento dedicato alla galassia delle imprese culturali e creative. Evento promosso nell’ambito del progetto Bassi Comunicanti.

Una domenica bestiale! Vi presentiamo Periferica: dall’idea alla realizzazione, passando per cheFare2, Boom Polmoni Urbani, Culturability e tante altro. Incontro con Carlo Roccafiorita e Paola Galuffo di Periferica – Mazara del Vallo, modera Andrea Bartoli di Farm Cultural Park – Favara.

Domenica 25 marzo 2018 ore 17.30 – Palazzo Cosentini, Ragusa Ibla.

«In questi anni l’esperienza di Farm Cultural Park mi ha permesso di conoscere tante storie e di incontrare tante persone meravigliose in giro per l’Italia e all’estero. Persone straordinarie impegnate in progetti di cambiamento e di innovazione sociale; il più delle volte ho potuto constatare che dietro ognuna di queste storie, c’è sempre una coppia che si ama, che si rispetta, che ha voglia di condividere tutto, che non si vergogna a mostrare i propri sentimenti.

Eppure alla fine, c’è sempre qualcuno che hai più degli altri nel cuore. Bene vi presento Paola e Carlo. Paola Galuffo e Carlo Roccafiorita e il loro splendido progetto in una cava di Mazara del Vallo, Periferica. Questi due ragazzi, hanno trasformato una cava abbandonata, in uno dei progetti di rigenerazione urbana, culturale e umana più importanti d’Italia; hanno coinvolto artisti, architetti, creativi ma anche abitanti del loro quartiere nella costruzione di una foresteria, di uno spazio di coworking, in festival e concorsi per pensare, progettare e costruire il futuro.

Vi potrei dire che hanno vinto premi e avuto riconoscimenti in Italia e all’estero, ma anche che hanno resistito a tre auto bruciate e una sassaiola nel giorno di inaugurazione del loro Festival. Sono orgoglioso di essere loro amico e felice di farveli conoscere», Andrea Bartoli.

 

Programma Builders of future
Domenica 25 marzo 2018 – Palazzo Cosentini, Ragusa Ibla
– 17.30 Incontro pubblico con Carlo Roccafiorita e Paola Galuffo, a cura di Andrea Bartoli. Conosciamo Periferica: storie, accelerazioni, inciampi e futuro.
– 18.30 Bassi comunicanti: le idee che prendono forma. Conosciamo alcuni dei progetti del primo e secondo ciclo di incubazione.
Ingresso gratuito

Selezione a Bassi Comunicanti
Intanto, prosegue la selezione per scegliere i prossimi partecipanti a Bassi Comunicanti: c’è tempo fino al 31 marzo per inviare la propria candidatura. Da aprile a settembre 2018, 25 giovani potranno dare forma al proprio progetto culturale grazie al supporto di Bassi Comunicanti. Clicca per avere tutte le informazioni.

Periferica
Promuove la rigenerazione urbana attraverso processi sociali, culturali e artistici, per potenziare il legame tra comunità e territori. Il progetto è nato nel 2013 nella periferia di Mazara del Vallo per ripensare gli spazi dismessi delle città attraverso un percorso partecipato che mettesse insieme università, associazioni ed imprese. Oggi Periferica è un festival, è Evocava (museo delle cave di Mazara), è Ricreazioni (un progetto di residenze) e altro ancora.

Farm Cultural Park
È il Museo delle Persone di Favara. Quando ormai sembrava destinato a crollare tutto, un piccolo centro culturale ha scelto l’arte e la cultura per rigenerare un centro storico e dare ad una città senza passato e senza presente, una nuova identità ed una dimensione di futuro. Una piccola comunità di visionari impegnati a ripensare nuovi modi di vivere, abitare, lavorare e stare insieme.