FestiWall e Street Art in Sicilia: c’è anche Bassi Comunicanti

festiwall_bassi_comunicanti

In occasione della presentazione del volume Street Art in Sicilia, FestiWall si regala una piccola pausa per fare il punto sullo stato dell’arte pubblica. Interverranno Vincenzo Cascone e Antonio Sortino, organizzatori di FestiWall, Giuseppe Stagnitta, fondatore di Emergence Festival, Andrea Bartoli di Farm Cultural Park Favara e Federica Schembri project manager di Bassi Comunicanti.

Il talk sarà utile per interrogarsi su quanto sta cambiando la percezione dell’arte alla luce dello sviluppo della cosiddetta street art? Come e quanto l’arte stessa ha sperimentato le proprie possibilità abbandonando le gallerie per misurarsi con le superifici urbane? Come é cambiata la street art in relazione alle gallerie? Come possiamo tracciare una storia della Street Art?

street_art_sicilia_streetart

Durante tutto il pomeriggio inoltre potrete conoscere le attività Bassi Comunicanti, l’incubatore culturale di Ragusa. Il team di progetto e i ragazzi che hanno frequentato il primo ciclo di incubazione racconteranno le attività svolte nei bassi di palazzo Cosentini a Ibla e presenteranno il nuovo bando di partecipazione.


FestiWall
Ragusa FestiWall è un festival annuale che prevede la realizzazione di opere d’avanguardia urbana, occasione per mostre, workshops, concerti e dj set, che porteranno l’arte nel tessuto urbano di Ragusa collocandola tra i punti di riferimento per la street art in Sicilia.

Street Art in Sicilia
Il libro racconta primo emozionante viaggio alla scoperta del fenomeno della street art in Sicilia nella sua varietà di forme, manifestazioni e protagonisti. Dalle vie dei centri storici delle città più grandi come Palermo, Catania e Messina ai loro quartieri periferici, per arrivare ai paesini meno conosciuti e fuori dalle rotte ordinarie, il libro racconta il fenomeno della creatività urbana con la precisione dell’appassionato collezionista e lo spirito dell’esploratore erudito. Un libro di assoluta originalità e unicità.