Alessio Bondì & band live per Bassi Comunicanti

Il 7 giugno il folk siciliano di Alessio Bondì risuonerà per Ragusa in un concerto gratuito promosso da Bassi Comunicanti.

Il cantautore palermitano suonerà a Ibla dopo i tanti concerti in Italia e il tour nelle principali città europee: Bruxelles, Barcellona, Madrid, Berlino, Londra e altre ancora.

Alessio Bondì
Un po’ Jeff Buckley, un po’ Rosa Balistreri: paragoni importanti per definire l’indole internazionale dei suoi brani cantati in siciliano. In bacheca ha già messo diversi premi, come il Premio De Andrè 2013 e la Targa Siae al Premio Parodi 2014.

Davanti l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa, Alessio Bondì presenterà le canzoni del primo album Sfardo e di Nivuru, l’ultimo lavoro uscito alla fine del 2018.

Il concerto sarà aperto dal cantautore Andrea Iozzia. Dopo un decennio sui palchi italiani e europei collaborando con diverse formazioni, tra queste i Baciamolemani (di cui è attualmente bassista) e i Veivecura, Iozzia presenterà i brani del suo primo album Block Notes – Appunti di viaggio.


h 21:00 – Andrea Iozzia live
h 22:30 – Alessio Bondì & band live

Piazza Odierna, Ragusa Ibla – Ingresso gratuito.

Nivuru in siciliano significa “nero” ed è il frutto del vissuto e di tutti gli ascolti sedimentati a partire dal primo lavoro di Alessio Bondì, “Sfardo”. È un disco luminoso, un cesto di frutta matura, un tripudio di ombre e colori.
La tracklist è la narrazione di un viaggio dentro la freschezza e la sensualità della Sicilia, terra di origine dell’artista palermitano, tra ritmi vivaci e sospensioni improvvise. Dall’afro-funk alla musica brasiliana il sound di “Nivuru” è, oggi, più che mai articolato, ricco di percussioni e arrangiamenti sorprendenti, senza togliere spazio spazio a momenti in cui la chitarra e la voce vellutata di Bondì si prendono la scena.

Block-Notes di Andrea Iozzia raccoglie parole, melodie, pensieri ed idee maturate durante i viaggi, scritte di getto, magari dimenticate e poi ritrovate. Un sound prettamente rock alla vecchia maniera è il denominatore comune del disco, specchio delle tante influenze musicali raccolte nel tempo.