Il filo natura: Vivai e Dimore del Valentino

Le Dimore del Valentino sono un agriturismo circondato da un meraviglioso vivaio di piante grasse e mediterranee. Il vivaio è stato fondato nel 1989 da Giovanni Allibrio e Marina Fidone sostituendo le serre di ortaggi con collezioni di agavi, aloe, palme, arbusti e alberi esotici di cui allora non si conosceva la capacità di adattarsi al clima siciliano.

Oggi il vivaio conta 10.000 metri quadrati di serre dove vivono centinaia di specie e varietà di piante. Nel corso del tempo, a Giovanni e Marina si sono affiancati i figli Denise, Stefania e Leo. Con loro l’azienda è cresciuta trasformandosi in un’impresa agrituristica attraverso la conversione di un’antica masseria del 1861 in un agriturismo.

Negli spazi restaurati con cura sono nate le Dimore Del Valentino: piccole case, munite di tutti i comfort, ideali per una vacanze all’insegna della natura e del relax tra campagna e mare. 

Stefania Allibrio è architetto paesaggista, progetta giardini per lavoro e vive tra le piante per passione. Leo Allibrio è agronomo, kite surfer e appassionato di Macchia mediterranea.

Negli ultimi anni hanno sviluppato anche uno spazio didattico ricreativo dove proporre attività, corsi e laboratori per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della natura. Sono stati tra i promotori di Fattorie Educative Iblee, una rete di aziende e fattorie didattiche riconosciute dalla Regione Siciliana e che lavorano insieme per proporre percorsi dedicati all’educazione ambientale, alimentare, civile e sociale.


Sito Dimore del ValentinoPagina Facebook Dimore del ValentinoPagina Facebook Vivai del Valentino