Musac, Palazzo La Rocca a Ragusa

musca_bassi_comunicanti_palazzo_la_rocca

Il MUSAC è il Museo di Storia dell’Architettura e della Costruzione nel Mediterraneo, un percorso espositivo ospitato negli ambienti del Palazzo La Rocca, uno dei palazzi più interessanti di Ragusa Ibla e sito UNESCO. Il museo è stato realizzato con il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e la cura del professor Marco Rosario Nobile.

La valorizzazione del MUSAC è stata affidata ai volontari membri dell’associazione culturale A.St.R.A.Co. che dal 2015 garantisce l’apertura continuativa al pubblico e organizza mostre temporanee mirate soprattutto all’indagine e valorizzazione della diffusa qualità architettonica e delle tradizioni costruttive del territorio Ibleo.


L’associazione Culturale A.St.R.A.Co. (Architettura Storia Rappresentazione Arte Costruzione) svolge dal 2014 attività di ricerca e divulgazione di contenuti afferenti alle discipline della storia dell’architettura e della costruzione tramite l’indagine del patrimonio edilizio siciliano – con particolare riferimento al contesto ibleo e alle tecniche costruttive legate all’uso della pietra – e la cura di eventi divulgativi e didattici svolti negli ambienti del Palazzo La Rocca. musca_astraco_bassi_comunicanti_palazzo_la_rocca

A.St.R.A.Co. raccoglie, in origine, un gruppo di dottori di ricerca in Storia dell’Architettura, a cui si sono aggiunti un architetto e una dottoressa in lingue, con l’obbiettivo di promuovere attività di ricerca e divulgazione scientifica. Oggi fanno parte dell’associazione Alessia Garozzo, Armando Antista, Federico Giammuso, Davide Arestia e Rita Baglieri.

«Il progetto MUSAC ci ha consentito di mettere in campo le competenze nella comunicazione al pubblico di contenuti di alto livello scientifico, e nella promozione del valore della qualità del patrimonio edilizio in uno spazio museale che costituisca luogo di visite, di consultazione e di studio che incrementi il rapporto tra le ricerche specialistiche, la loro divulgazione, l’Università, le Soprintendenze e i cittadini», ci raccontano i membri di A.St.R.A.Co.


«Il riscontro positivo in termini di numero di visitatori e di grado di interesse dimostrato hanno ripagato, sinora, gli sforzi non indifferenti compiuti per garantire la fruizione del palazzo e della collezione MUSAC. Questi risultati ci hanno incoraggiato a integrare l’offerta culturale affiancandovi esposizioni temporanee di più ampio respiro, come quella dedicata al mondo di immagini generato dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e, in ultimo, una mostra sull’architettura barocca della Sicilia sud-orientale e le sue radici internazionali».

musac_palazzo_la_rocca_bassi_comunicanti

L’attività futura proseguirà di certo nella direzione di un consolidamento della rete di contatti con le realtà culturali locali, in virtù della quale il palazzo ha già ospitato altre iniziative cittadine, inserendosi a pieno titolo nel cartellone di eventi culturali che animano Ragusa offrendo un contributo di carattere specialistico ma dalle ricadute capillari sul territorio.

MUSAC è uno dei progetti incubati dal terzo ciclo di Bassi Comunicanti.

Palazzo La Rocca, via Capitano Bocchieri 31, Ragusa.

Pagina Facebook del Musac – palazzo La Rocca
Email: asso.astraco@gmail.com